ELLENCONSERVATION


RESTAURO DELLA CARTA

Pur non essendo la mia specializzazione, nel vecchio ordinamento ho avuto l'occasione di poter scegliere il restauro della carta come secondo laboratorio così, in pochi mesi, ho potuto imparare le basi operative su questo complicatissimo materiale.


LA BROSSURA

recto prima   verso prima   dorso prima

Recto, verso e dorso della brossura prima del restauro.

Questo restauro è stato realizzato all'interno del laboratorio di "Restauro del libro" dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la supervisione della docente Carlotta Zanasi. I libri di metà Ottocento provenivano dalla biblioteca di San Giorgio in Poggiale di Bologna, sono stati tutti restaurati durante l'anno accademico.
recto dopo   verso dopo   dorso dopo

Recto, verso e dorso della brossura dopo il restauro.




IL REBUS

recto prima   verso dopo   recto dopo

Recto e verso prima del restauro e l'opera dopo il restauro.

I piccoli rebus, opere tutelate appartenenti ad una fondazione e conservati all'interno di della Biblioteca di San Giorngio in Poggiale, sono stati restaurati durante il corso di "Restauro delle opere sciolte" all'Accademia di Belle Arti di Bologna, sotto la supervisione della docente Camilla Roversi Monaco. Incisi su carta fatta a mano, i piccoli rebus si presentavano ingialliti  e disturbati dalla presenza di numerose macchie di foxing ch non è stato possibile eliminare, ma solo nascondere parzialmente.



VIGNETTE

recto prima   recto dopo

Recto della vignetta prima e dopo il restauro.

verso prima   verso dopo

Verso della vignetta dopo il restauro.

Queste vignette, realizzate dal famoso artista Honorè Daumier, sono conservate all'interno della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale. Sono state restaurate nel laboratorio di "Restauro delle opere sciolte" dell'Accademia di Belle Arti di Bologna. Mentre la prima vignetta ha necessitato di lavaggio, sulla seconda è stata operata una pulitura a secco.
recto prima   recto dopo   verso prima   verso dopo

Recto e verso della vignetta prima e dopo il restauro.




UN LIBRO IN PERGAMENA

          
recto prima     verso prima   dorso prima

Il libro prima del restauro.
 
Il Libro, con copertina in pergamena, presentava molte muffe sulle quali non abbiamo potuto agire dal momento che la pergamena non può subire il trattamento disinfestante. Abbiamo quindi cercato di pulire la superficie al meglio e nell'interno abbiamo agito solo sui primi fascicoli molto rovinati da gore evidenti.
      recto dopo   verso dopo   dorso dopo
   
Il libro dopo il restauro.




NAPOLEONE

totale inizio   totale dopo

La stampa prima e dopo il restauro.

Nell'estate del 2012 ho fatto un tirocinio pratico volontario al laboratorio POST SCRIPTUM  per fare pratica sulle tecniche imparate precedentemente.
La stampa dell'ottocento tratta dal celebre dipinto di David era piuttosto malconcia. Presentava diverse abrasioni superficiali da azione di insetti, che sono state da ritoccare. Inoltre erano presenti lacune nel bordo da risarcire. L'opera è stata lavata e tirata su pannello dopo essere stata foderata con carta giaponese.
cavallo  prima   cavallo dopo   cavllo prima   cavallo dopo

Dettagli della figura del cavallo prima e dopo il restauro.

viso prima   viso dopo

Dettaglio del viso di Napoleone prima e dopo il restauro.




LE NOZZE DI CANA

total prima   totale dopo
    
La stampa prima e dopo il restauro.

La stampa tratta dal dipinto del Veronese era molto lacunosa ed erano visibili gore di umidità in diverse parti. E' stata dunque sottoposta a lavaggio, tirata su pannello dopo essere stata foderata con carta giapponese ed infine sono state risarciti lacune e strappi. Questo lavoro è stato realizzato all'interno del laboratorio POST SCRIPTUM durante un tirocinio estivo volontario.
   lcuna prima   lacuna dopo

Dettaglio del bordo superiore prima e dopo il restauro.
    
lacuna   lacuna dopo

Dettaglio del bordo destro prima e dopo il restauro.

strappo   strappo dopo

Dettaglio dello strappo nella parte inferiore della stampa prima a dopo il restauro.






COPERTINE DI LIBRI


prima     durante   dorso prima   dorso dopo

La copertina di un libro marmorizzato e il dorso di un libro in pelle prima e dopo il restauro.
  
Le copertine dei libri vengono spesso attaccate da insetti che asportano il motivo decorativo. La lacuna viene risarcita e ritoccata. Anche questi lavori sono stati realizzati all'interno del laboratorio POST SCRIPTUM sotto la supervisione dei restauratori.
prima   dopo   particolare prima   ritocco dopo

La copertina di un libro marmorizzato prima e dopo il ritocco.

prima   dopo

Dettaglio del dorso di un libro in pelle prima e dopo il risarcimento della lacuna.



IL LIBRO DEL NONNO

fronte prima     vero prima     dorso prima   apertura prima

Il libro prima del restauro.
   
Il libro di grammatica appartenuto al nonno della mia amica Laura non si apriva più perchè avendo perso il dorso, era stato sparso un denso strato di colla vinilica per tenere insieme i fascicoli. Ho pensato di conservare la carta blu che rivestiva la coperta perchè pieno di testimonianze dei precedenti proprietari del libro. Le pagine del libro sono state lavate ed i fascicoli cuciti, ho poi realizzato un nuovo dorso. Ho condotto il lavoro a casa mia in completa autonomia per mettere in pratica le tecniche imparate.
recto dopo   verso dopo   dorso dopo   apertura dopo

Il libro dopo il restauro.




IMPARARE LE TECNICHE: L'INCISIONE

TEMPERANZA LASTRA   Luna lastra   la forza lastra

Le lastre di zinco realizzate per la stampa.

Uno dei più bei laboratori frequentati al primo anno del corso di restauro all'Accademia di Belle Arti di Bologna fu quello di incisione, in cui imparammo la tecnica tradizionale dell'acquaforte. Ognuno di noi scelse un tema da svolgere, il mio verteva sulle figure dei tarocchi, che ho riproposto in una chiave diversa e personale. Imparare come nasce un'opera, la difficoltà della tecnica è fondamentale per capire quali problemi possono derivare da errori di realizzazione.
temperanza stampa   la luna stampa   la forza stampa

Le stampe delle incisioni.






   Indietro                                                                                                                                                Benvenuto