ELLENCONSERVATION


DORATURA



UNA CORNICE DEL SEICENTO

     totale prima   totale dopo

La cornice prima e dopo il restauro.

La cornice è stata restaurata durante il corso di "Doratura" all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Era una di dieci cornici provenienti dalla collezione ZAMBECCARI conservata all'interno di PALAZZO PEPOLI CAMPOGRANDE a Bologna. Per il restauro si è usata la tecnica tradizionale: pulitura della superficie, rimozione delle vecchie stuccature annerite, sostituzione con stuccature nuove, bolo e doratura. Le parti reintegrate però apparivano più lucenti delle originali, si sono dunque tonalizzate per uniformarle alle parti originali. Il lavoro è stato condotto con la supervisione della docente, la Professoressa Graziella Accorsi.
angolo sx alto   angolo sx alto dopo
            
Particolare dell'angolo in alto a sinistra prima e dopo il restauro.

 
  angolo sx basso   angolo sx basso dopo

Particolare dell'angolo in basso a sinistra prima e dopo il restauro.




UNA PICCOLA CORNICE



            totale prima   totale dopo  

La cornice prima e dopo la doratura.

Questa piccola cornice è stato uno dei lavori che ho affrontato durante il mio tirocinio estivo di 300 ore al LABORATORIO DEGLI ANGELI a Bologna. L'oro era molto consumato, in molte parti completamente perduto lasciando il bolo a vista. Il proprietario però non voleva ridorare la superficie, mi sono quindi limitata a stuccare le parti con mancanze e a dorarle, creando una continuità. Anche qui poi è stato necessario tonalizzare l'oro nuovo troppo evidente.



 UNA CORNICE DEL SEICENTO

totale

La cornice prima del restauro.

   before    pulitura     pulitura

La cornice prima, durante e dopo la pulitura.

Durante il mio tirocinio estivo di 300 ore al LABORATORIO DEGLI ANGELI ho lavorato anche su questa cornice, arrivando fino alla stesura del bolo. I passaggi sono gli stessi precedentemente descritti. Il lavoro è sempre stato condotto sotto la supervisione dei restauratori del laboratorio.
 consolidamento   stucco   tempera

PuttpPassaggi del restauro: consolidamento, stuccatura e stesura del bolo.
     



LA CORNICE DELLO SCARSELLINO

totale

La cornice prima della pulitura.

Questa cornice si trova all'nterno di una cappella della Basilica di San Petronio ed ospita una grande tela di un pittore locale, lo SCARSELLINO. Mentre la restauratrice del LABORATORIO DEGLI ANGELI lavorava sul dipinto, io ho pulito la cornice sotto la sua supervisione. La pulitura, di cui mostro poche foto, è stata fatta in situ. 
dettaglio     dettaglio

Alcuni detagli della fase di pulitura; le parti pulite sono visibili.




IMPARARE LA TECNICA: LA DORATURA

olio d'oliva   la sposa

La tavoletta realizzata al corso e quella creata per una amica.

Come primo approccio alla tecnica al corso di doratura dell'Accademia di belle Arti di Bologna abbiamo inventato e realizzato una tavoletta dorata con soggetto a scelta. Io copiai una vecchia insegna pubblicitaria dell'olio di oliva, ma dal momento che non feci foto dei passaggi, pubblico invece quelle realizzate durante la creazione di una tavoletta come regalo di matrimonio per una amica.
gesso   bolo primo strato   bolo    oro

Fasi del lavoro: gesso, prima stesura del bolo, bolo finale, applicazione dell'oro.

particolare      particolare

Dettagli della brunitura dell'oro.



Indietro                                                                                                                           Benvenuto